Webinar – Carbon Management: perseguire la neutralità climatica con la nuova norma ISO 14068-1:2023

Webinar – Carbon Management: perseguire la neutralità climatica con la nuova norma ISO 14068-1:2023

Partecipa al prossimo appuntamento dei Webinar sulla sostenibilità d’impresa“,

pillole di formazione su metodologie e strumenti per l’applicazione della Sostenibilità ESG in azienda 

 

Cos’è e come si raggiunge la Neutralità Climatica?

Come si calcola, certifica e comunica?

Quali sono gli obblighi e le opportunità per le imprese? 

A queste e altre domande risponderemo 

Venerdì 17 maggio 2024

 dalle 11:30 alle 13:0

L’impegno dell’Unione Europea di raggiungere l’azzeramento delle emissioni di gas serra entro il 2050 è sostenuto da un quadro normativo in materia di sviluppo sostenibile in rapida evoluzione, che influenzerà i modelli di produzione e consumo di beni e servizi, orientandoli sempre più verso processi a ridotto impatto di carbonio e circolari.

Le Direttive europee di prossima attuazione, quali la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), la Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD) e la “Direttiva Greenwashing”, contengono prescrizioni che obbligheranno progressivamente le imprese a misurare, mitigare, compensare e comunicare in maniera trasparente, affidabile e non ingannevole le emissioni di CO2eq di prodotti/servizi, organizzazione e filiere produttive.

Il mercato e gli stakeholder (clienti, consumatori, investitori, enti pubblici, cittadini, ecc) sono sempre più attenti a valutare le prestazioni di sostenibilità delle organizzazioni e la loro capacità di gestire gli impatti e rischi ESG, tra cui le emissioni di gas serra connesse a prodotti e servizi forniti.

La norma ISO 14068 è uno standard internazionale utilizzabile dalle organizzazioni pubbliche e private per il raggiungimento e la dimostrazione della Neutralità Climatica. Con un approccio gerarchico di priorità, fornisce una guida per attuare un efficace percorso di Carbon Management con la quantificazione, riduzione e compensazione dell’impronta di carbonio lungo tutta la catena del valore.

 

Il webinar è parte del programma del Festival per lo Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Per consultare il programma completo del Festival, clicca qui.