Proseguono le attività di coinvolgimento delle imprese firmatarie del Patto per lo Sviluppo Sostenibile del territorio di Calenzano con il Tavolo di lavoro Energia & Risorse. Il percorso partecipativo ha lo scopo di sviluppare azioni collettive per la transizione ecologica, programmi concreti per la riduzione delle emissioni climalteranti.
Hanno presenziato, oltre ai referenti delle 30 aziende, il Sindaco Riccardo Prestini, l’assessore all’Ambiente Irene Padovani e l’incontro è stato coordinato dal Presidente di ICStudio Ing. Fabrizio Cananzi.
Per delineare il panorama di partenza delle imprese sono stati presentati i risultati aggregati del Test di Autovalutazione per la Transizione ecologica relativi al tema della gestione energetica e sono state poi illustrate le best practices aziendali per l’efficientamento energetico e la riduzione dei consumi.
Condivise idee e proposte per nuove progettualità e investimenti, da realizzarsi in forma autonoma o in sinergia con altre imprese, su tematiche come accumulo e autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, al fine di incentivare la transizione ecologica. Il grande interesse dimostrato dalle imprese, insieme all’impegno dell’Amministrazione Pubblica, permetterà di adottare pratiche virtuose ed innovative per il percorso verso la sostenibilità del territorio di Calenzano.