Continuano le iniziative del Patto per lo Sviluppo Sostenibile del territorio di Calenzano, il percorso partecipativo che ha lo scopo di sviluppare azioni condivise per la transizione ecologica del territorio. Il Tavolo Energia e Risorse, ha ospitato l’evento di presentazione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di Calenzano alle Imprese.
Presenti i rappresentanti di numerose aziende del territorio, oltre le 30 firmatarie, interessate all’adesione alla CER che permetterà la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, contribuendo alla riduzione dei gas climalteranti. Con l’occasione sono state approfondite le normative vigenti in materia e descritti i vantaggi economici, sociali ed ambientali di tale progetto per le aziende che faranno parte della Comunità.
Grande è stata la partecipazione delle imprese presenti che hanno mostrato il loro interesse rivolgendo ai relatori domande pertinenti, finalizzate alla comprensione del loro ruolo nella CER. Grazie all’impegno dell’Amministrazione Pubblica, i cittadini ed il tessuto produttivo sarà possibile avviare un percorso di transizione energetica nel Comune di Calenzano.