Cos’è il Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione – ISO 37001

La norma internazionale ISO 37001:2016 – Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione identifica uno standard di gestione utile alle organizzazioni per valutare i processi interni di prevenzione della corruzione e per gestirne il continuo miglioramento, istituendo una cultura di integrità, trasparenza e conformità e promuovendo una cultura d’impresa etica.

I requisiti di questo standard sono di carattere generico e sono stati concepiti in modo tale da essere applicabili a tutte le organizzazioni (o parti di esse) a prescindere dalla tipologia, dalle caratteristiche e dalle dimensioni dell’azienda. Infatti, la ISO 37001:2016 affronta la corruzione nel settore pubblico, privato e senza fini di lucro, diretta o indiretta da parte dell’organizzazione, del suo personale o dei soci in affari in relazione alle attività dell’organizzazione o che agiscono per conto dell’organizzazione, ma a proprio vantaggio.

Questo standard fornisce i requisiti e le linee guida per un sistema di gestione finalizzato ad aiutare un’organizzazione a prevenire, identificare e contrastare la corruzione e a soddisfare le leggi anti-corruzione e gli impegni volontari applicabili alle sue operazioni.

Quali sono i vantaggi?

La nostra metodologia

La nostra metodologia prevede la realizzazione di un percorso innovativo, personalizzato in base alle esigenze del Cliente ed alle caratteristiche del settore merceologico di riferimento, articolato nelle seguenti fasi:

La nostra esperienza ci permette di progettare Sistemi di Gestione realmente utili, fruibili ed efficaci in grado di gestire i rischi ambientali, garantire la conformità legislativa e migliorare nel tempo le prestazioni aziendali; elaborati in modo semplice e schematico (chi fa che cosa, come e quando) attraverso il ricorso a schemi di flusso, tabelle, scadenziari; dotati di indicatori (KPI) per la misurazione delle performance aziendali.

Tutte le fasi del percorso sono condotte dai nostri consulenti in stretta collaborazione con il personale del Cliente per favorire l’apprendimento delle metodologie applicate secondo un approccio learning by doing.

Al servizio di consulenza è possibile affiancare un percorso di formazione continua finanziato rivolto al personale aziendale coinvolto nel progetto, al fine di sviluppare le competenze tecniche necessarie per applicare e migliorare nel tempo le nuove tecnologie organizzative introdotte.

Chi ha già intrapreso questo percorso con ICS

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