Network Think Green – La nuova sfida Italiana per un GEIE ambientalista

Think Green nasce dall’idea di diffondere su larga scala un pensiero e un atteggiamento attento sulla riduzione dell’impatto ambientale anche nelle attività economiche, nel fare impresa, nell’amministrazione locale dei territori, per una realtà che sia sostenibile.

Think Green sarà un network di imprese europee con base operativa a Bruxelles che sosterrà le aziende associate nel realizzare investimenti sulla sostenibilità ambientale per incrementare la propria leva competitiva.

Il Network Think Green sarà costituito come GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico).

Il GEIE è uno strumento giuridico innovativo che consente a imprese, con sede in diversi Stati Membri dell’Unione Europea, di realizzare forme di cooperazione economica.

Nasce, infatti, con lo scopo di agevolare o sviluppare le attività economiche dei soggetti aderenti mettendo in comune risorse, attività ed esperienze e di migliorare o aumentare i risultati di queste attività mediante una cooperazione circoscritta al settore della produzione individuato. Rappresenta infatti una struttura elastica e leggera che permette ai suoi membri di esercitare insieme una parte delle proprie attività di business, senza comprometterne l’indipendenza economica e giuridica.

ICStudio ha sviluppato studi ed analisi LCA – Life Cycle Assessment, affinché le aziende di diversi settori merceologici possano ridurre gli impatti ambientali dei propri prodotti lungo il loro ciclo di vita ed anche ottenere la Certificazione ambientale dei propri beni e servizi. Oltre a questo l’analisi LCA permette di progettare nuovi prodotti ecologici, attuare politiche di sostenibilità sulla propria supply chain, rispondere in maniera oggettiva ai requisiti introdotti negli appalti pubblici gestiti in GPP – Green Public Procurement e ottenere certificazioni di prodotto riconosciute a livello internazionale, come l’EPD – Enviromental Product Declaration o la Product Carbon Footprint ISO 14067.

 

Per approfondimenti visita il sito www.thinkgreen.biz

Desideri maggiori
informazioni?