Cos’è la Parità di genere – UNI/PdR 125:2022
La creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità e della parità di genere è un elemento cruciale per tutte le organizzazioni interessate a valorizzare il talento e le competenze delle persone. Abbracciando le peculiarità degli individui l’organizzazione si apre ad idee e soluzioni innovative, migliorando al tempo stesso la propria resilienza, sostenibilità e reputazione.
Alla crescente consapevolezza delle organizzazioni si affianca uno sviluppo normativo sempre più sensibile a queste tematiche, con la recente introduzione della Certificazione della Parità di Genere – prevista direttamente dal PNRR – e la previsione di sgravi contributivi e premialità nell’accesso a finanziamenti pubblici e gare d’appalto per le organizzazioni certificate.
La UNI/PdR 125:2022 “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere”, pubblicata il 16 marzo 2022, è il riferimento che consente alle organizzazioni di definire un percorso di sviluppo per riorientare la cultura interna verso le pari opportunità e l’empowerment femminile, superando stereotipi, pregiudizi e discriminazioni di genere valorizzando le pari opportunità a livello di occupazione e di crescita professionale.
La UNI/PdR 125 prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere, perseguendo l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti e incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere all’interno del DNA delle organizzazioni.
Per ciascuna area di valutazione (cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro), la prassi identifica degli specifici indicatori di prestazione (KPI), di natura qualitativa e/o quantitativa, che concorrono alla misurazione del livello di maturità dell’organizzazione e rispetto ai quali è misurato il miglioramento nel tempo.
Il sistema si applica a tutti i tipi di organizzazione partendo dalle micro-organizzazioni (1-9 addetti) – con semplificazioni per le organizzazioni di fascia micro e piccola – fino alle grandi organizzazioni, inclusi i gruppi di società.
Perché ICS?
- Siamo una società di Consulenza in ambito manageriale e Organismo Formativo Accreditato che opera sul mercato nazionale dal 2002, suddividendo l’attività imprenditoriale in tre Business Units: Consulenza, Formazione e Finanziamenti.
- La nostra mission è quella di promuovere, valutare e migliorare la sicurezza e la qualità dell’ambiente, dei prodotti, dei servizi e di conseguenza il benessere delle persone, al fine di favorire l’innovazione tecnologica e la crescita sostenibile delle organizzazioni, sia pubbliche che private
- La nostra esperienza ci permette di progettare Sistemi di Gestione realmente utili, fruibili ed efficaci, in grado di gestire i processi aziendali, garantire la conformità legislativa e migliorare nel tempo le prestazioni
LA NOSTRA METODOLOGIA
La nostra metodologia prevede la realizzazione di un percorso innovativo e personalizzato sulle esigenze del Cliente, articolato nelle seguenti fasi:
- Check up iniziale per valutare la conformità delle prestazioni dell’organizzazione agli standard di riferimento.
- Gap Analysis e valutazione delle opportunità.
- Pianificazione e definizione della Politica e del Piano di miglioramento per la parità di genere.
- Progettazione e sviluppo del Sistema di Gestione, con predisposizione della documentazione necessaria (procedure, istruzioni operative, modulistica).
- Audit interni per la verifica di conformità del Sistema di Gestione alla UNI/PdR 125:2022.
- Supporto al top management nella fase di Riesame della Direzione, nella quale vengono valutate l’efficacia e l’efficienza del Sistema e sono definite le azioni volte al miglioramento continuo.
- Affiancamento durante tutto l’iter di certificazione, in modo da garantire il corretto svolgimento delle verifiche.
Tutte le fasi del percorso sono condotte dai nostri consulenti in stretta collaborazione con il personale del Cliente per favorire l’apprendimento delle metodologie applicate secondo un approccio “learning by doing”.
La nostra esperienza su casi reali, ed un approccio basato sul Risk Management, ci permettono di progettare un Sistema di Gestione realmente efficace, adattabile ai processi organizzativi aziendali e integrabile con altri Sistemi di Gestione preesistenti o adottabili dall’Organizzazione (es. ISO 9001).
Al servizio di consulenza è possibile affiancare un percorso di formazione specifico rivolto al personale aziendale coinvolto, al fine di sviluppare le competenze necessarie per applicare e migliorare nel tempo le nuove misure organizzative introdotte.
Quali sono i vantaggi conseguenti alla certificazione UNI/PdR 125:2022?
- Miglioramento del clima aziendale e della comunicazione interna, valorizzando senza discriminazioni il talento ed il contributo di tutte le persone all’interno dell’Organizzazione.
- Apertura a nuove idee e a soluzioni innovative.
- Riduzione dei rischi attuali e potenziali legati alla disparità di genere.
- Rafforzamento dell’immagine e della reputazione dell’organizzazione nei confronti di clienti, partner commerciali e portatori di interesse.
- Accesso a sgravi contributivi dell'1% del totale fino a un massimo di 50mila euro annui.
- Ottenimento di punteggi premiali nella partecipazione a bandi di finanziamento nazionali ed europei ed a gare pubbliche d’appalto per l’acquisizione di servizi e forniture.
- Integrazione di obiettivi e contenuti della UNI EN ISO 26000 sulla responsabilità sociale delle organizzazioni e della UNI ISO 30415 su diversità e inclusione.