Al via l’indagine ideata dalla società di management consulting ICStudio Srl per l’individuazione delle esigenze e aspettative formative delle imprese italiane sui temi della transizione ecologica e della trasformazione digitale.
L’iniziativa è promossa dal Macronodo@UNIFI del Centro di Competenza ARTES 4.0 ed è finalizzata all’individuazione e analisi dei fabbisogni formativi delle imprese sulle nuove competenze, tecniche e trasversali, necessarie per l’efficace applicazione industriale delle tecnologie per la transizione ecologia e digitale, nell’ottica delle richieste emergenti del nuovo mercato.
Grazie alla collaborazione con Sistema Impresa e Federmanager Toscana, la ricerca sarà rivolta ad un campione rappresentativo sia di imprenditori di PMI che di manager di Grandi Imprese (dirigenti e quadri), operanti in diversi settori di attività e contesti territoriali; ciò al fine di comprendere le aspettative presenti nelle differenti realtà produttive del territorio nazionale e di restituire una panoramica più ampia possibile del tessuto economico italiano.
Tramite la compilazione del Questionario, le aziende coinvolte avranno la possibilità di consolidare la propria conoscenza e consapevolezza sulle azioni preliminari da attuare per favorire l’aggiornamento e riqualificazione del proprio personale e affrontare le nuove sfide dell’innovazione sostenibile.
L’elaborazione aggregata dei risultati dell’indagine fornirà inoltre utili indicazioni agli operatori per lo sviluppo di nuove progettualità nella formazione continua dei lavoratori e la creazione di nuove figure professionali all’altezza delle sfide da affrontare per sostenere la competitività delle imprese.
Vuoi partecipare all'indagine sui fabbisogni formativi per la transizione ecologica e digitale?
Vuoi finanziare la formazione sui temi della transizione ecologica e digitale 100% a fondo perduto?
Offriamo assistenza completa, mirata e personalizzata in ambito di contributi e agevolazioni alle Imprese con un servizio “chiavi in mano”
Parlano di noi
Adnkronos
Today
Mantovauno
Zazoom
Il Foglio