Cos’è la Carbon Neutrality?

La Carbon Neutrality rappresenta il bilanciamento tra le emissioni di gas serra di un’Organizzazione o di un Prodotto/Servizio e le attività introdotte volte alla loro riduzione o compensazione.
In altre parole, raggiungendo la neutralità climatica, un’Organizzazione o un Prodotto/Servizio possono avere un impatto neutro sul cambiamento climatico.
La famiglia di norme tecniche ISO 14060 aiuta le Organizzazioni fornendo metodi riconosciuti per la quantificazione, il monitoraggio, la rendicontazione, la validazione e la verifica delle emissioni e delle riduzioni di gas serra, nonché della neutralità climatica.

In particolare, la norma ISO 14068-1:2023 definisce i requisiti e le azioni per raggiungere e dimostrare la Carbon Neutrality attraverso la quantificazione, riduzione e compensazione dell’impronta di carbonio in termini di CO2 eq.
Il metodo di calcolo che impieghiamo per attuare e gestire un piano di Carbon Neutrality si basa sulle specifiche e i contenuti della norma ISO 14068-1:2023 –Climate change management — Transition to net zero — Part 1: Carbon neutrality.

Attraverso la quantificazione dell’impronta di carbonio dell’Organizzazione o del Prodotto/Servizio e la successiva redazione e attuazione di un piano di gestione per la Carbon Neutrality, l’Organizzazione può comunicare il proprio livello di consapevolezza e impegno nella riduzione e compensazione delle emissioni di CO2eq generate, adattandoli alle nuove esigenze del mercato.

Quali sono i vantaggi?

Perchè ICS?

La nostra metodologia

La nostra metodologia prevede la realizzazione di un personalizzato basato sulle esigenze del Cliente e sulle caratteristiche dell’Organizzazione, e/o del Prodotto/Servizio, articolato nelle seguenti fasi:

I nostri consulenti affiancano il personale del Cliente in tutte le fasi del percorso per favorire l’apprendimento delle metodologie applicate secondo un approccio “learning by doing”.

Al servizio di consulenza è possibile affiancare un percorso personalizzato di formazione finanziato 100% a fondo perduto e rivolto al personale aziendale, al fine di sviluppare le competenze di base in materia di Carbon Management.

Risultati dei nostri clienti

Vuoi avviare un percorso di transizione ecologica nella tua Organizzazione?

Vuoi finanziare la formazione per la transizione ecologica 100% a fondo perduto?

Offriamo assistenza completa, mirata e personalizzata in ambito di contributi e agevolazioni alle Imprese con un servizio “chiavi in mano”

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter.

Autorizzo il consenso al trattamento dei dati personali in accordo alle norme sulla privacy.

Vuoi conoscere meglio ICS?