Autotrasporti Pistoresi e GR Autotrasporti, aziende leader toscane nel settore della logistica e trasporto di merci e generi alimentari per le più importanti GDO nazionali, hanno concluso il loro percorso di calcolo dell’impronta di carbonio del servizio di trasporto merci con la pubblicazione dello Study Report ISO 14067:2018.
ISO 14067: COS’È E A COSA SERVE
La Product Carbon Footprint o Impronta di Carbonio rappresenta la quantità complessiva di CO2 e di altre emissioni di gas ad effetto serra attribuibile ad un prodotto o servizio, lungo il suo ciclo di vita, dal reperimento delle materie primarie alla produzione, attraverso la vita utile fino al riciclo o allo smaltimento.
Le emissioni di CO2 sono misurate attraverso il Life Cycle Assessment (LCA) che è una metodologia standardizzata, e riconosciuta a livello internazionale, che valuta i danni ambientali e le risorse consumate durante tutto il ciclo di vita del prodotto e/o servizio (dalla culla alla tomba)
Il metodo di calcolo si basa sulle specifiche e i contenuti della norma ISO 14067:2018 e delle PCR (Product Category Rules) che definiscono i requisiti per quantificare e rendicontare le emissioni di CO2 equivalente di un prodotto e/o servizio.
PERCHÈ È IMPORTANTE MISURARE LA CARBON FOOTPRINT?
- Perché è uno strumento di supporto alle decisioni per l’attuazione di politiche orientate all’efficientamento e ottimizzazione dei Costi (miglioramento dell’uso dei materiali, della gestione di rifiuti, dell’uso di energia ed acqua, dell’uso dei trasporti , etc.)
- Per misurare e monitorare gli impatti, in termini sia ambientali che economici, con dati certificati e confrontabili nel tempo
- Per identificare e misurare i contributi diretti e indiretti di tutta a filiera, con la possibilità di distinguere al contempo i singoli settori (produzione, logistica, commercializzazione…)
- Per incentivare politiche di miglioramento della Supply Chain e generare nel tempo la selezione e il rafforzamento delle partnership sia con Clienti che con Fornitori
- Per testimoniare un impegno ambientale dell’Organizzazione coerente con gli obiettivi di sostenibilità UE e Internazionali
- Per rafforzare la credibilità dell’Organizzazione verso parti interessate pubbliche e private che hanno già avviato politiche ambientali e/o di acquisti verdi per la riduzione della CO2
- Perché è un indicatore sintetico di elevato interesse sociale e facile comprensione per il cittadino/consumatore/stazione appaltante
- Perché è un’etichettatura riconoscibile sia a livello comunitario che internazionale
- Perché è applicabile a tutti i settori merceologici
- Perché è un requisito premiante nella partecipazione alle gare delle Pubbliche Amministrazioni (rif. Nuovo Codice degli Appalti, artt. 34 e 93)