Formazione a sostegno dei
processi di sviluppo sostenibile

FORTE

L’Avviso finanzia la realizzazione di Piani formativi riferiti all’ambito Ambiente e Sviluppo Sostenibile, con riferimento all’introduzione di nuovi prodotti e/o processi connessi alla gestione ambientale ed energetica delle aziende aderenti. La dotazione finanziaria complessiva è pari a 2 milioni di Euro.

L’ Avviso prevede la partecipazione, in qualità di partner, di Università o Enti di ricerca per attività non formative quali, ad esempio, il monitoraggio scientifico e metodologico del piano e/o la verifica dei risultati.

Le azioni formative possono essere rivolte a tutte le aziende aderenti al Fondo Interprofessionale For.Te. entro la data di avvio delle attività formative, indipendentemente dal Comparto di appartenenza. I Piani formativi finanziati potranno essere aziendali o interaziendali.

I Piani Formativi sono finalizzati all’aggiornamento continuo, alla riqualificazione professionale, all’adeguamento e alla riconversione delle competenze professionali, alla promozione delle pari opportunità, negli ambiti dello sviluppo sostenibile. I Piani formativi dovranno essere riferiti in particolare ai seguenti ambiti:

  • Efficienza e risparmio energetico, uso di fonti integrative e rinnovabili, certificazione energetica
  • Innovazione ambientale di processo e di prodotto
  • Tecniche e metodologie in materia di carichi e impatti ambientali ed energetici
  • Gestione dei rifiuti, tracciabilità e riutilizzo
  • Competenze tecniche per fornire gli idonei strumenti tecnici e legislativi per gestire correttamente il ciclo dei rifiuti
  • Mobilità sostenibile

La formazione può essere erogata attraverso più modalità: aula, seminari, FaD (Formazione a Distanza), affiancamento, training on the job, coaching, outdoor.

La formazione obbligatoria ex. D.Lgs. 81/2008 è esclusa dal presente Avviso.

Il numero minimo dei partecipanti alla singola edizione di un modulo formativo è di 4 lavoratori.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 100% del valore del Piano Formativo, in relazione al numero di dipendenti coinvolti nella formazione: da 1 a 25 dipendenti fino ad un massimo di € 20.000, da 26 a 50 dipendenti fino ad un massimo di € 40.000.

La gestione economico-finanziaria del Piano sarà a carico del soggetto beneficiario.

In caso di approvazione del Piano, il soggetto beneficiario anticiperà quindi i costi per l’erogazione dei servizi di Progettazione e Presentazione della Domanda, Erogazione della Formazione e Gestione del Piano, incluso il pagamento dei fornitori. Le spese sostenute del soggetto beneficiario saranno rimborsate dal Fondo a fronte di rendicontazione tecnico-economica, che sarà svolta da ICStudio Srl stessa con il supporto del soggetto beneficiario.

Nell’ambito del presente Avviso le aziende potranno beneficiare di un solo finanziamento.

La durata massima di un Piano formativo è di 12 mesi.  

Il termine ultimo per la presentazione dei Piani è il 14 ottobre 2021.

Potrebbe interessarti anche

Desideri più informazioni riguardo all’Avviso e al finanziamento dei tuoi progetti di innovazione?

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter.

Autorizzo il consenso al trattamento dei dati personali in accordo alle norme sulla privacy.

Vuoi conoscere meglio ICS?