Aperto il Bando Conto Formazione con contributo aggiuntivo Fondimpresa – Avviso 2/2020

Aperto il Bando Conto Formazione con contributo aggiuntivo Fondimpresa – Avviso 2/2020

Il bando

Fino alle ore 13 del prossimo 30 giugno, le micro e piccole imprese iscritte al fondo interprofessionale Fondimpresa che non siano state beneficiarie di Piani finanziati sull’Avviso 2/2019 Conto Formazione con contributo aggiuntivo Fondimpresa e/o su Piani finanziati dal Conto sistema, possono presentare piani formativi finanziati al 100% a fondo perduto, per la realizzazione di progetti di formazione dei propri dipendenti, attraverso la richiesta di contributi aggiuntivi alle risorse disponibili sul proprio Conto Formazione Aziendale.

Il Piano per cui si richiede il contributo aggiuntivo previsto dall’Avviso può riguardare tutte le tematiche formative, con esclusione delle attività formative per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria (Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro) e di ore di formazione che comportano lo svolgimento di attività produttive.

I corsi di formazione dovranno prevedere la partecipazione di almeno 5 partecipanti per almeno 12 ore di formazione procapite in una o più azioni formative valide. I dipendenti devono provenire da più imprese con un massimo di 20 imprese coinvolte. I piani formativi dovranno concludersi entro 6 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano stesso da parte di Fondimpresa.

La nostra proposta

Proponiamo un servizio gratuito di analisi dei fabbisogni formativi e fattibilità del finanziamento per la presentazione della domanda di finanziamento al Fondo.

Gestiamo in maniera integrata e certificata i Piani Formativi Finanziati in tutte le fasi del ciclo di vita, dall’analisi dei fabbisogni alla rendicontazione del finanziamento, attraverso un’ampia offerta formativa, a catalogo o progettati ad hoc, che si contraddistingue per il suo “taglio pratico” realizzato attraverso un’accurata ricerca e selezione dei docenti, una metodologia didattica basata sull’approccio “learning by doing” e l’utilizzo, oltre alla fase d’Aula, di modalità di formazione innovativa quali il “coaching”, il “training on the job”, la Formazione a Distanza (FAD) e l’Autoapprendimento.

In particolare il nostro servizio “chiavi in mano” si articola nelle seguenti principali fasi:

  • Analisi e rilevazione fabbisogni formativi dell’Organizzazione
  • Pianificazione dei programmi operativi di formazione del personale
  • Elaborazione del Piano Formativo
  • Presentazione della Domanda di Finanziamento
  • Selezione, qualifica e monitoraggio dei Docenti
  • Pianificazione ed erogazione dei corsi di formazione
  • Tutoraggio e coordinamento del Piano Formativo
  • Gestione della piattaforma informatica dell’Ente Gestore e monitoraggio del Piano Formativo
  • Rendicontazione tecnico-economica del Piano Formativo
  • Gestione del piano finanziario, gestione delle relazioni con l’Ente Gestore, le parti sociali e i soggetti incaricati di approvare la rendicontazione del Piano Formativo

Le attività di erogazione dei corsi vengono effettuate “On-Site” presso le sedi delle organizzazioni Clienti oppure in modalità “teleformazione” con la quale i discenti possono collegarsi tramite pc, tablet o smartphone e seguire il corso a distanza, presso la sede dell’Organizzazione o presso la propria abitazione.

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter

Desideri maggiori
informazioni?